DGA

Dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante

Cèndamo, Leonardo

Natura:

privato

Settore:

fotografie

Consistenza della documentazione:

4158 diapositive

Descrizione:

In ragione dell’attività professionale svolta, Leonardo Cèndamo ha prodotto una raccolta fotografica ampia e rilevante, composta da diapositive fotografiche riguardanti la storia del socialismo italiano e internazionale e, segnatamente, del “nuovo corso” socialista e della figura di Bettino Craxi.
La predetta raccolta ammonta complessivamente a 4158 diapositive, in buono stato di conservazione, organizzate in scatole e pagine. Nel vasto complesso di diapositive prodotte, sono confluite diapositive realizzate anche da altri autori e agenzie fotografiche, tra cui “Agenzia Bersani – foto di Eugenio Bersani”, “Adnkronos”, “Liverani”, “Granata Press Service”, “Photographer Antonio Cesareo”, “A.Cristini” e poche altre non identificate, acquisite da Cèndamo per lo svolgimento delle attività correlate al suo ultradecennale incarico professionale.

Localizzazione:

Roma

Sedi di conservazione:

  • Fondazione Bettino Craxi (ente)
    via Montevideo, 2/A
    Roma

Dichiarazioni:

  • dichiarazione di interesse storico
    2023/01/24
    L’archivio fotografico di Leonardo Cèndamo riveste interesse storico particolarmente importante perché testimonia l’operosa attività svolta dal soggetto produttore per oltre un decennio, come fotografo di Bettino Craxi, nell’ambito del “nuovo corso” socialista, a livello nazionale e internazionale.

Note:

L’archivio fotografico è stato donato da Leonardo Cèndamo alla Fondazione Bettino Craxi con scrittura privata del 12 gennaio 2022.