Home
La dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, accerta la sussistenza delle caratteristiche di bene culturale di archivi e/o singoli documenti appartenenti a privati (famiglie, persone, associazioni ed enti di natura privata, imprese, ecc.). Una volta intervenuta la dichiarazione, gli archivi e i singoli documenti sono a tutti gli effetti beni culturali sottoposti alla normativa di tutela prevista dallo stesso Codice.
Tale dichiarazione non è necessaria per gli archivi e i documenti dello Stato, delle Regioni e di qualsiasi ente pubblico, considerati dalla legge beni culturali fin dall'origine (articolo 10, comma 2-b del D.Lgs 42/2004).
Il sito presenta la schedatura informatizzata di tutte le dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante emesse ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 42/2004 da ciascuna Soprintendenza (per gli anni 2010-2014 dalle Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici su proposta della Soprintendenza).
Il progetto ha previsto anche la schedatura dei provvedimenti di tutela equipollenti alle dichiarazioni di interesse storico emanati ai sensi della L. 22 dicembre 1939, n. 2006, del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409 e del D. Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490, Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali.
Ogni scheda riporta i dati relativi ad una singola dichiarazione, descrivendo i complessi documentari così come sono indicati nel relativo atto. Oggetto della dichiarazione possono essere indifferentemente singoli archivi, corpus documentari composti da un insieme di archivi oppure singoli documenti.
Ciascuna scheda si articola nei seguenti campi:
- Denominazione del complesso con gli estremi cronologici della documentazione
- Natura (campo a vocabolario controllato che indica se si tratta di un archivio privato, appartenente a un ente di culto o divenuto di proprietà pubblica a seguito di donazione, lascito, acquisto, ecc.)
- Settore (tipologia del soggetto produttore secondo le categorie predefinite dalle Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie - NIERA EPF)
- Consistenza della documentazione
- Descrizione (breve nota esplicativa del contenuto dell’archivio)
- Localizzazione (indicazione di Regione, Provincia, Comune in cui è attualmente conservata la documentazione)
- Sede di conservazione (dati relativi al soggetto conservatore)
- Dichiarazioni (estremi del provvedimento con data dell’atto e motivazione dello stesso)
- Note (ulteriori informazioni di carattere generale non presenti negli altri campi della scheda)
- Collegamenti (eventuali link esterni a risorse elettroniche presenti nella rete che hanno interesse con la documentazione oggetto della dichiarazione).
Per approfondimenti consultare la pagina Dichiarazione di notevole interesse culturali pubblicata sul sito della Direzione Generele Archivi.